1° giorno, Domenica 8 novembre 2020
ALTO ADIGE - ALBA
Ritrovo dei partecipanti nei vari luoghi da definire e partenza. Pranzo in agriturismo alle porte di Piacenza. Proseguimento per Alba ed incontro con la guida per la visita della capitale delle Langhe, abitato dall'impianto medievale a forma circolare con il suo imponente Duomo e la Chiesa di San Domenico. Cena in ristorante, pernottamento in hotel.
2° giorno, lunedì 9 novembre 2020
LE LANGHE
Tra gli itinerari che portano alla scoperta delle Langhe non poteva mancare la celebre Strada del Barolo, o almeno una parte di questa. Dall'hotel ci dirigiamo verso la famosa zona vinicola delle Langhe. Dolci colline, filari di viti, fattorie, castelli e fortezze si alternano a borghi medievali che hanno conservato il loro fascino. Nomi come La Morra, Barolo, Grinzane Cavour fanno battere il cuore di ogni intenditore di vino. Un viaggio panoramico con una sosta e una pausa caffè nei singoli villaggi vinicoli vi porterà a un pranzo tipico dell'Alta Langa. Un agriturismo e i caldi proprietari vi vizieranno con le specialità locali. Concludiamo la giornata ricca di impressioni con una degustazione di Barolo: anche qui saremo accolti e serviti in una piccola tipica azienda a conduzione familiare. Sceglieremo per voi i nostri consigli da insider, lontano dal grande turismo. Rientro in hotel e cena nel ristorante panoramico con vista su Alba.
3° giorno, martedì 10 novembre 2020
ALBA - CANELLI - ASTI - TORINO
Dopo la colazione partenza per Canelli, comune piemontese in provincia di Asti dichiarato nel 2014 patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO. Nei suoi chilometrici sotterranei si trovano le cosiddette “Cattedrali Sotterranee”, lunghissime cantine storiche scavate direttamente nel tufo calcareo delle colline tra il XVI ed il XIX secolo. Capolavori di ingegneria, le cattedrali sono state realizzate affinché la terra millenaria e le temperature e umidità costanti possano custodire uno dei beni più preziosi di queste magnifiche terre: il vino. Tali spazi sotterranei sono infatti i posti ideali per affinare vini e spumanti pregiati che ancora oggi qui maturano in attesa di conquistare le tavole di tutto il mondo e farsi assaporare da palati appassionati. Dopo la visita con degustazione proseguimento per Asti. Visita tra torri e palazzi medievali e barocchi, dal Palazzo Comunale a Palazzo Mazzetti, da Palazzo Ottolenghi a Palazzo Alfieri. Una passeggiata tra storia e bellezza, dalla Torre Rossa, romana, fino alla Sinagoga ottocentesca. Proseguimento per Torino e arrivo in hotel nel pieno centro. Tour panoramico notturno dei Palazzi e Piazze illuminate.
4° giorno, mercoledì 11 novembre 2020
TORINO
Intera giornata dedicata alla visita della città di Torino oggi in profonda trasformazione che mostra il suo volto più moderno e colto, con le sue residenze sabaude, i portici, i musei e le gallerie d'arte. Da piazza Castello con il Palazzo Reale, Palazzo Madama, le Piazze Carignano e San Carlo, la cattedrale di San Giovanni che custodisce la cappella della Sindone ai ruderi del Teatro Romano. Pranzo e cena in ristoranti tipici.
5° giorno, giovedì 12 novembre 2020
VENARIA - VERCELLI - ALTO ADIGE
Prima colazione e partenza da Torino per la visita di Venaria Reale. La Venaria Reale o Reggia Venaria Reale è uno dei luoghi imperdibili se si visita Torino. Situata in provincia, la Reggia è stata dichiarata patrimonio dell'Unesco nel 1997, e rappresenta una delle più alte espressioni del barocco italiano. Fu progettata dall'architetto Amedeo di Castellamonte su commissione del duca Carlo Emanuele II, che intendeva farne la base per le sue battute di caccia: la stessa scelta del sito dov'è stata costruita, fu favorita dalla vicinanza di grandi boschi ricchi di selvaggina. Trasferimento per il pranzo a Cascina Lucedio, una moderna azienda agricola che ha saputo conservare gli ambienti medievali che la caratterizzavano: superata la cinta fortificata è possibile infatti ammirare la Chiesa del Popolo, la Chiesa Abbaziale, il singolare campanile, ottagonale nella parte superiore ma quadrato alla base. Rientro in Alto Adige in serata.